Skip to main content

Richiesta Campioni

Close Cart

CODICE ETICO

 

SCOPO E CONTENUTI

Consapevole della necessità di gestire le proprie attività e i propri impatti in un’ottica di successo di lungo periodo, Eurovetrocap sceglie di orientare le proprie strategie di crescita verso un modello di business sostenibile e trasparente, capace di coniugare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali.
Eurovetrocap ritiene che l’etica e la trasparenza nella conduzione dell’attività d’impresa costituiscano condizione necessaria per perseguire e raggiungere i propri obiettivi. Non può esistere sostenibilità senza etica.
In questo documento vengono esplicitate le linee guida e le norme alle quali i collaboratori di Eurovetrocap e i soggetti terzi con cui l’azienda si relaziona sono tenuti ad attenersi per prevenire il rischio di comportamenti non etici.
Il presente Codice Etico è costituito dalle seguenti sezioni:

  • destinatari, validità e ambito di applicazione
  • mission e vision
  • i valori di Eurovetrocap
  • i principi di riferimento
  • i criteri di condotta verso gli stakeholder
  • i meccanismi di attuazione e di controllo per l’osservanza del Codice Etico

DESTINATARI, VALIDITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Codice Etico, avente validità sia in Italia che all’estero, definisce le linee guida a cui devono ispirarsi le attività di Eurovetrocap e guida i comportamenti dei suoi collaboratori e di tutti gli altri interlocutori aziendali.
È diretto agli organi sociali e ai loro componenti, ai collaboratori, ai prestatori di lavoro temporaneo, ai consulenti, agli agenti e a qualsiasi soggetto che possa agire per conto di Eurovetrocap.
Eurovetrocap richiede a tutti i terzi, con i quali instaura rapporti, di agire secondo i principi indicati nel Codice stesso. I terzi saranno debitamente portati a conoscenza del Codice.

MISSION E VISION

Design, qualità, attenzione alla sostenibilità e innovazione sono le caratteristiche distintive del packaging di Eurovetrocap.
L’obiettivo di Eurovetrocap è garantire ai propri clienti – dall’ideazione al lancio – un elevato livello di servizio in qualsiasi zona geografica si trovino, di qualsiasi dimensione essi siano, aiutandoli a immaginare, creare e personalizzare soluzioni di packaging innovative e rispettose dell’ambiente per il mercato cosmetico e makeup.

VALORI

CURA DEL CLIENTE
Eurovetrocap lavora per la soddisfazione dei propri clienti, per costruire con loro un rapporto duraturo e di fiducia. Con la sua flessibilità, in termini di quantità offerte, li accompagna in tutti i momenti del loro ciclo di vita, supportandone la crescita. Offre un prodotto in linea con le tendenze di mercato mettendo a disposizione la propria consulenza laddove richiesta. Coglie i loro suggerimenti e raccoglie le loro critiche per migliorare continuamente.

CURA DEL PERSONALE
I collaboratori di Eurovetrocap sono un elemento imprescindibile e indispensabile per il successo dell’azienda. Eurovetrocap tutela e promuove il valore delle risorse umane per migliorare e accrescere le competenze possedute da ciascun collaboratore. Eurovetrocap si impegna a stimolare le capacità, le potenzialità e gli interessi personali dei propri collaboratori affinché trovino realizzazione nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il loro sviluppo e benessere determinano la qualità del lavoro che viene svolta quotidianamente. La comunicazione è un valore a tutti i livelli, è partecipazione alla vita aziendale e condivisione degli obiettivi comuni.

SPIRITO IMPRENDITORIALE
Ogni risorsa umana deve sentire l’azienda come propria e impegnarsi per perseguirne il bene di lungo periodo. In Eurovetrocap ciascuno può fare la differenza ed ogni contributo è prezioso per la sua continuità e il suo sviluppo sostenibile. Ogni successo è da condividere e ogni passo falso lo spunto per un miglioramento da perseguire insieme.

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Il mondo cambia, i clienti cambiano, l’azienda cambia. Eurovetrocap si impegna ogni giorno affinché i suoi prodotti, i modi di pensare e di agire ed i suoi processi evolvano per poter anticipare le esigenze del mercato e diminuire il suo impatto sull’ambiente.

MIGLIORAMENTO CONTINUO
In Eurovetrocap si lavora per migliorarci, sempre. Un problema è un’opportunità di crescita laddove vengono poste in essere tutte le azioni per evitare che possa ripresentarsi.

UMILTÀ E UMANITÀ
In Eurovetrocap ogni risorsa umana è un anello di una stessa catena. Tutti fondamentali perché questa sia forte e resistente. Conoscersi, comprendersi ed aiutarsi l’un l’altro contribuisce a rendere tutti più forti. Un team forte è il cuore di una azienda resiliente.

PENSARE IN GRANDE
Darsi obiettivi sfidanti è lo stimolo per mettersi continuamente in gioco con soluzioni coraggiose ed originali e puntare sempre al massimo per la crescita di Eurovetrocap e della sua clientela.

AGILITÀ
Eurovetrocap evolve ogni giorno, rimanendo fedele ai propri principi. Traccia il proprio futuro mantenendo un equilibrio dinamico tra le richieste del mercato, la cura delle persone e la cura dell’ambiente. Punta ad uno sviluppo sostenibile.

ECOSISTEMA
La crescita di Eurovetrocap e il suo sviluppo sono indissolubilmente legati al rapporto che riesce a instaurare e mantenere con i propri fornitori. Per questo mira a costruire con loro, più che un rapporto di fornitura, una partnership di business fondata su valori, che devono essere comuni, di sostenibilità, innovazione e valorizzazione del territorio.

PRINCIPI ETICI

IMPARZIALITÀ
Eurovetrocap evita ogni discriminazione per età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose di tutti i suoi interlocutori.

TRASPARENZA
Eurovetrocap assicura informazioni veritiere, chiare e complete nel rapporto con tutti i suoi Stakeholder e nella rendicontazione della propria attività.

ONESTÀ
Tutti i collaboratori di Eurovetrocap, nell’ambito della loro vita professionale, sono tenuti a rispettare le leggi vigenti, il Codice Etico e i regolamenti interni. Il perseguimento dell’interesse di Eurovetrocap non può giustificare in nessun caso una condotta disonesta.

INTEGRITÀ E DIGNITÀ DELLA PERSONA
Eurovetrocap garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro salubri e sicuri. Ai collaboratori di Eurovetrocap è offerta pari opportunità di lavoro sulla base delle capacità professionali e di rendimento, senza alcuna discriminazione, nel pieno rispetto dei diritti umani.

QUALITÀ DEI SERVIZI E DEI PRODOTTI
Eurovetrocap, grazie alle proprie attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione, gestione e miglioramento dei processi e dei prodotti e sviluppo dei propri fornitori, si impegna ad offrire prodotti e servizi di qualità.

TUTELA AMBIENTALE
L’ambiente è il bene primario collettivo che Eurovetrocap si impegna a salvaguardare e a rispettare, in considerazione dei diritti delle generazioni future. Nello svolgimento della propria attività, Eurovetrocap mantiene sempre tra i propri obiettivi il miglioramento dell’impatto ambientale dei propri prodotti e servizi.

RESPONSABILITÀ VERSO LA COLLETTIVITÀ
Eurovetrocap svolge la propria attività mantenendo costantemente come guida la sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Sostiene iniziative culturali e sociali a favore delle comunità locali in cui opera.

RISERVATEZZA
Eurovetrocap assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso. I collaboratori di Eurovetrocap sono tenuti a mantenere rigorosamente segrete le informazioni riguardanti le attività dell’azienda di cui vengono a conoscenza in ragione dell’espletamento della propria attività e a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi all’esercizio della propria attività.

IMPRENDITORIALITÀ
Eurovetrocap si impegna a operare nella gestione dell’azienda con criteri di economicità ed efficienza, per fornire soluzioni di packaging e servizi con un elevato rapporto qualità/prezzo, per conseguire in primis la piena soddisfazione dei clienti.

CRITERI DI CONDOTTA

RELAZIONI CON I CLIENTI
Eurovetrocap si impegna a non discriminare arbitrariamente i propri clienti e a garantire adeguati standard di qualità dei prodotti/servizi offerti. Lo stile di comportamento di Eurovetrocap nei confronti della clientela si basa su una comunicazione trasparente ed è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e duraturo.

RELAZIONI CON I FORNITORI, PARTNER E COLLABORATORI ESTERNI
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto avvengono sulla base di valutazioni obiettive e imparziali, fondate sulla qualità, sul prezzo, sull’attenzione alla sostenibilità e sulle garanzie fornite.

RELAZIONI CON I COLLABORATORI
Selezione del personale
La ricerca e la selezione del personale si basa su criteri di oggettività, competenza e professionalità, garantendo pari opportunità, evitando qualsiasi favoritismo e con l’obiettivo di assicurare all’azienda le migliori risorse esistenti sul mercato del lavoro.

Gestione e sviluppo del personale
Eurovetrocap attua un sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane, che offre ai propri collaboratori pari opportunità di sviluppo professionale, sulla base di criteri di merito. Promuove l’affermazione delle capacità e delle competenze di ciascuno, predisponendo adeguati programmi formativi.

Sicurezza e salute
Eurovetrocap si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori e garantendo condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale in ambienti di lavoro salubri e sicuri.

Tutela della privacy
Eurovetrocap si uniforma alle prescrizioni in materia di riservatezza dei dati personali sui collaboratori previste dalla normativa.

Integrità e tutela della persona
Eurovetrocap si impegna a tutelare l’integrità morale dei collaboratori garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona.

RESPONSABILITÀ DEI COLLABORATORI NEI CONFRONTI DELL’AZIENDA
Diligenza e buona fede
Ogni collaboratore deve agire lealmente e secondo buona fede, rispettando gli obblighi contrattuali sottoscritti e assicurando le prestazioni richieste. Deve altresì conoscere e osservare il contenuto del presente Codice Etico. Eurovetrocap metterà a disposizione dei collaboratori il presente Codice Etico affinché gli stessi sottoscrivano apposita dichiarazione di conoscenza, impegnandosi a non attuare alcun comportamento in violazione dei principi in esso contenuti.

Conflitto d’interessi
Ciascun collaboratore deve svolgere la propria attività lavorativa nell’esclusivo interesse di Eurovetrocap, evitando le situazioni in cui si possono manifestare conflitti di interessi ed astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni. A titolo esemplificativo, e non esaustivo, possono configurare le situazioni di cui sopra:

  • accettare elargizioni di denaro, regali, favori di qualsiasi natura da persone, aziende o enti che sono in rapporti d’affari o in trattative con Eurovetrocap stessa
  • utilizzare la propria posizione aziendale in modo da favorire i propri interessi personali

Nel caso in cui si verifichi una situazione di conflitto di cui sopra ciascun collaboratore è tenuto a darne comunicazione all’azienda.

Riservatezza
I collaboratori sono tenuti a osservare la massima riservatezza su informazioni, documenti, studi, iniziative, progetti, contratti, piani aziendali di cui vengono a conoscenza nell’espletamento delle proprie attività lavorative.

Tutela del patrimonio aziendale
Ogni collaboratore è tenuto a operare con diligenza per tutelare i beni aziendali. Ogni collaboratore deve utilizzare con scrupolo e parsimonia i beni a lui affidati evitandone un uso improprio.
Per quel che concerne le applicazioni informatiche, ogni collaboratore è tenuto a:

  • adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informativi
  • non inviare messaggi di posta elettronica minatori o ingiuriosi, non esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona e/o danno all’immagine aziendale
  • non navigare su siti internet con contenuti indecorosi e offensivi

OMAGGI
Di regola non è possibile accettare, promettere ed elargire denaro, omaggi, regali o vantaggi di altra natura a qualunque titolo in relazione all’attività svolta nell’ambito di Eurovetrocap o comunque da e verso clienti, fornitori, funzionari della Pubblica Amministrazione e da ogni altro soggetto terzo con l’intenzione di trarne vantaggio per sé e/o per Eurovetrocap. Fanno eccezione omaggi e regali che, secondo criteri oggettivi, non eccedono le normali pratiche commerciali e di cortesia.

RELAZIONI CON ISTITUTI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Le relazioni di Eurovetrocap con la Pubblica Amministrazione, i pubblici ufficiali o i soggetti incaricati di un pubblico servizio devono ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e di regolamento applicabili.
Nella redazione del proprio bilancio e di altra documentazione contabile richiesta, Eurovetrocap rispetta la legge e le regolamentazioni vigenti, adottando le prassi e i principi contabili più avanzati e secondo criteri di chiarezza veridicità e correttezza. La Società dà piena e scrupolosa attuazione agli adempimenti nei confronti delle predette Autorità e collabora attivamente nel corso delle attività ispettive.

RELAZIONI CON SOGGETTI TERZI PER INIZIATIVE “NON PROFIT”
Eurovetrocap può erogare contributi ad associazioni non aventi scopo di lucro, nel rispetto dei principi di trasparenza ed onestà. In tal caso svolge le opportune verifiche di statuto e scopo dell’associazione terza, che dovrà apportare valore culturale, beneficio sociale o ambientale.

MODALITÀ DI ATTUAZIONE E VIGILANZA

ORGANISMO DI VIGILANZA
È istituito l’Organismo di Vigilanza a cui sono attribuite le seguenti funzioni, espletabili anche avvalendosi di esperti indipendenti:

  • vigilare sull’osservanza, sull’attuazione e sull’adeguatezza del presente Codice Etico e promuovere le iniziative per la diffusione della conoscenza e la comprensione dello stesso
  • effettuare indagini in merito alle notizie di potenziali o attuali violazioni del presente Codice Etico e comunicare al Consiglio di Amministrazione i relativi esiti per l’adozione di eventuali provvedimenti sanzionatori
  • a seguito dell’attività di vigilanza ed indagine di cui sopra, proporre al Consiglio di Amministrazione l’adozione delle iniziative necessarie od opportune per l’aggiornamento o l’adeguamento del presente Codice Etico
  • richiedere verifiche mirate in caso di segnalazioni di disfunzioni o commissione di reati oggetto dell’attività di prevenzione
  • collaborare alla predisposizione ed integrazione della normativa interna connessa alla prevenzione rischi ed al miglioramento continuo dell’etica nell’ambito aziendale
  • segnalare alle funzioni competenti l’opportunità di adottare provvedimenti disciplinari a carico dei responsabili di violazioni di procedure aziendali o dei principi di riferimento dei modelli aziendali

L’Organismo è nominato dal Consiglio di Amministrazione, il quale ne definisce la composizione e la durata in carica.

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
Il presente Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i soggetti interni ed esterni interessati alla missione aziendale mediante apposite attività di comunicazione. Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del presente documento a tutti i collaboratori, la funzione risorse umane si adopererà per favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche.

SEGNALAZIONI
I destinatari del presente Codice dovranno segnalare in qualunque momento all’Organismo di Vigilanza qualsiasi violazione del Codice Etico. L’Organismo di Vigilanza provvederà a valutare tempestivamente la segnalazione, anche interpellando il segnalante, il responsabile della presunta violazione e ogni soggetto potenzialmente coinvolto. L’Organismo di Vigilanza si impegna ad assicurare la segretezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.

SANZIONI
Eurovetrocap, in relazione alla gravità dell’attività illecita realizzata dal soggetto convenuto, adotterà i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’Autorità Giudiziaria.
In particolare, ogni violazione del presente Codice, commessa da dipendenti e/o dirigenti, comporterà l’adozione di provvedimenti disciplinari, proporzionati in relazione alla gravità o recidività della mancanza o al grado della colpa, nel rispetto della disciplina di cui all’art. 7 della Legge 20 maggio 1970, n. 300 ed alle disposizioni contenute nei contratti di lavoro applicabili.
Le disposizioni del presente Codice si applicano anche ai prestatori di lavoro temporaneo che saranno tenuti a rispettarne i precetti. Le violazioni del Codice sono sanzionate con provvedimenti disciplinari adottati nei loro confronti dalle rispettive società di somministrazione del lavoro che sono tenute a detto comportamento sulla base di specifico impegno contrattuale con la Eurovetrocap.
Relativamente agli Amministratori e ai Sindaci, la violazione delle norme del presente codice può comportare l’adozione, da parte rispettivamente del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, di provvedimenti proporzionati in relazione alla gravità o recidività della mancanza o al grado della colpa, sino alla revoca del mandato per giusta causa. In quest’ultima ipotesi, Eurovetrocap ha diritto ai danni eventualmente patiti a causa della condotta illecita realizzata.
Per quanto riguarda i fornitori, i collaboratori ed i consulenti esterni, la violazione dei precetti del presente Codice è sanzionata con la risoluzione dei contratti in essere con gli stessi, ferma restando la facoltà di Eurovetrocap di richiedere il risarcimento dei danni verificatisi in conseguenza di detti comportamenti.

EFFICACIA, AGGIORNAMENTO E MODIFICHE DEL CODICE ETICO
Il presente Codice Etico viene adottato, con delibera del Consiglio di Amministrazione della Società, con efficacia immediata. Ogni aggiornamento, modifica o integrazione al presente Codice dovrà essere approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società. Il Codice Etico e i suoi aggiornamenti saranno resi disponibili, oltre che nell’apposita sezione dedicata dell’intranet aziendale, anche sul sito web aziendale www.eurovetrocap.com, affinché tutti gli stakeholder destinatari e i soggetti terzi possano averne piena conoscenza.